Prodotti

Marcatura Laser conto Terzi

La marcatura laser consiste nell’imprimere tramite un raggio laser, una marcatura o numerazione su un pezzo che può essere di vari materiali. Presso G. e B. Meccanica effettuiamo la marcatura laser conto terzi, per marcare i vostri prodotti, oggetti, parti meccaniche e intere serie di produzione.

La lavorazione di marcatura laser consente di incidere scritte, forme, loghi e numerazioni e ogni altra cosa avete necessità di imprimere sui vostri componenti. La marcatura laser opera in maniera precisa ed uniforme, rendendo leggibile e definita anche la più piccola scritta o un disegno complesso.

Modalità di marcatura laser

Esistono vari processi di marcatura laser, ogni metodo è congeniale ad un materiale piuttosto che ad un altro e nella fattispecie sono:

  • Incisione: la superficie del materiale da lavorare viene fusa ed evaporata dal raggio laser.
  • Asportazione: il laser toglie gli strati superiori che sono applicati sul materiale, lasciando un contrasto di colore tra lo strato superiore e quello lavorato. Generalmente si utilizza questo metodo per metalli verniciati e acciaio anodizzato.
  • Decolorazione: Il calore del raggio laser genera una reazione chimica in modo da decolorare il materiale.
  • Formazione di schiuma: il raggio laser fonde il materiale producendo bolle di gas nel materiale stesso. Questo riflettono la luce in modo da essere visibili in tonalità più chiara rispetto alla parte non lavorata. Si usa principalmente su materiali plastici scuri.
  • Ricottura: il raggio laser causa un’ossidazione del metallo con conseguente cambio di colorazione sulla superficie.
 

I vantaggi della marcatura laser

Marcare a laser è il modo più veloce per ottenere questa lavorazione. L’incisione è resistente nel tempo e permanente perché non si deteriora con l’utilizzo né è soggetta a cambiamenti per sbalzi di temperatura o se viene lasciata esposta a fenomeni atmosferici, come potrebbe succedere in caso di una stampa sul materiale o un’etichetta. Oltre alla velocità di realizzo, la marcatura laser è molto più precisa e pulita rispetto alla marcatura meccanica, perché rilascia pochissima polvere di scarto, non c’è contatto tra le parti e la macchina non è soggetta ad usura.

Perché scegliere una marcatura laser conto terzi

L’acquisto di una macchina per marcatura laser è una spesa elevata se non si ha la necessità di effettuare numerazioni o incisione su grandi quantità di pezzi. G. e B. Meccanica offre questo servizio in modo rapido, preciso e competente anche per piccole lavorazioni.


© 2014 G. e B. Meccanica di Gelmini Giuliano e C. Snc - P.Iva 03467130179

Design by SiComunicaWeb