Prodotti

CAD CAM FRESATURA

La fresatura è una lavorazione meccanica che consente di ottenere, modellando la materia prima, delle forme complesse utilizzando delle frese. La fresatura CAD CAM permette di ricavare un oggetto in tre dimensioni partendo da un disegno vettoriale elaborato al computer, con questa tecnologia è possibile progettare e produrre in autonomia innumerevoli forme e oggetti.

L’applicazione della fresatura CAM/CAD si applica nel settore della produzione nell’industria meccanica per realizzare ingranaggi, particolari meccanici di precisione, stampi in vari metalli, minuteria e molte altre rifiniture come fori, filettature, scanalature, ecc.

Come funziona la fresatura CAD/CAM

Realizzare un pezzo di ricambio, un componente o un oggetto da rifilare è diventato sempre più semplice attraverso lo sviluppo nel corso degli anni della tecnologia CAD/CAM. L’iter per la produzione parte con l’acquisizione dei dati attraverso un modello o una scansione, i dati vengono quindi elaborati tramite il software di progettazione CAD che prepara un modello virtuale del pezzo. La produzione viene assistita dal computer, CAM, che invia i comandi alla macchina fresatrice CNC la quale opera sul pezzo di materia prima per sottrazione attraverso le frese.

Perché scegliere un’officina che utilizza la fresatura CAM/CAD

L’innovazione del supporto CAM/CAD alle macchine utensili ha portato ad ottimizzare i processi di produzione, velocizzandoli e rendendoli estremamente precisi, anche per pezzi particolarmente sofisticati. Il modello in 3D consente di visualizzare l’oggetto e studiarne ogni aspetto, i software danno la possibilità di lavorare su più pezzi per volta, assemblarli, dividerli e modificarli. Tutto il processo è sviluppato da personale competente in grado di realizzare e rifinire ogni forma partendo anche solo da un’idea.

G. e B. Meccanica a Manerbio, Brescia, realizza disegni in 3D su indicazione del cliente e lavorazioni fresatura CAD/CAM per produrre ogni particolare o rifinitura su un pezzo esistente o una nuova forma partendo dalla materia prima.


© 2014 G. e B. Meccanica di Gelmini Giuliano e C. Snc - P.Iva 03467130179

Design by SiComunicaWeb