Prodotti

Marcatura laser su metallo

La marcatura laser su metallo è una tecnologia molto diffusa e utilizzata in tanti settori industriali, dalla meccanica alla gioielleria fino all'industria automobilistica. Questo, anche grazie alla semplicità dell’utilizzo dei macchinari tramite computer e la possibilità di riprodurre qualsiasi disegno. G. e B. Meccanica effettua la marcatura laser su metallo conto terzi per pochi pezzi o serie intere.

I vantaggi della marcatura laser su metallo

La grande diffusione della marcatura laser è dovuta ai numerosi vantaggi che questo tipo di lavorazione ha introdotto rispetto ai metodi tradizionali:

  • Rapidità: la marcatura avviene in pochi secondi, controllata attraverso il computer che imputa simultaneamente i comandi alla macchina permettendo di ottimizzare la produzione.
  • Precisione: la tecnologia al laser ha permesso che si potesse imprimere segni netti e perfettamente leggibili.
  • Resistenza: la marcatura laser non si rovina nel tempo ed è difficile da rimuovere.
  • Metodo pulito: la mancanza di contatto tra macchina e metallo fa in modo che ci sia pochissimo o nessun scarto nella lavorazione, oltre che nessun materiale di consumo per il funzionamento.
  • Adattabilità: grazie all’utilizzo tramite computer, è possibile riprodurre qualunque cosa sia in formato vettoriale.

Applicazione della marcatura laser su metallo

La marcatura laser è applicabile a molti materiali tra cui anche la plastica, la ceramica, ecc. Le lavorazioni più utilizzate per il metallo sono la ricottura, un processo che ossida il metallo conferendogli una colorazione diversa, e l’incisione, che scalfisce parte della superficie.

Le applicazioni della marcatura laser del metallo spaziano in vari campi e per diversi usi. La marcatura di un logo rende subito identificabile un prodotto, allo stesso tempo è possibile renderlo tracciabile attraverso l’apposizione di un codice. Inoltre è possibile numerare pezzi di serie e personalizzare targhe e oggetti per ricorrenze. Molti sono i metalli che si possono marcare a laser tra cui ricordiamo acciaio, alluminio, metalli duri, metalli preziosi, rame, ottone e titanio.


© 2014 G. e B. Meccanica di Gelmini Giuliano e C. Snc - P.Iva 03467130179

Design by SiComunicaWeb